Il consumo regolare di peperoni dolci aiuta a preservare la vista, rafforzare i vasi sanguigni, ridurre l’infiammazione e persino a controllare il peso.
I peperoni di diversi colori (verde, giallo, arancione e rosso) differiscono nella composizione. Più è brillante il colore, più dolce è il sapore e maggiore è la concentrazione di nutrienti. Ad esempio, i peperoni rossi contengono 1,5 volte più vitamina C rispetto ai verdi, mentre quelli arancioni sono ricchi di vitamina A, luteina e zeaxantina, importanti per la salute degli occhi.
L’elevato contenuto di fibre rende qualsiasi peperone un’ottima scelta per chi tiene sotto controllo il peso e i livelli di glicemia.
Il trattamento termico del vegetale è pressoché innocuo, sebbene il livello di vitamina C diminuisca durante la bollitura, la frittura e la stufatura.
Tuttavia, i peperoni non sono adatti a tutti. In rari casi, il vegetale causa allergie, soprattutto in persone con sensibilità al polline o intolleranza alle solanacee (pomodori, melanzane, patate).
Leave a Reply